Da scuola di danza ad appartamento di pregio
Un ampio appartamento in un palazzo storico del cento di Parma con ampi locali e adibito a ex scuola di danza, viene completamente trasformato in un appartamento da sogno.
Progetto e direzione e lavori:
Calderini Architetti, Parma
Gli interventi effettuati sono stati di diversa natura e ci hanno permesso di mettere in campo tutte le professionalità e competenze necessarie per la buona riuscita del progetto realizzado:
- opere murarie
- cartongessi
- recupero stucchi esistenti
- recupero e riposizionamento delle piastrelle originali
- conservazione e ripristino parquet originale
- posa delle pavimentazioni
- tinteggiature con finiture di pregio
- carta da parati
- pannellature di rivestimenti con texture di pregio
La doppia altezza del soffitto è stato sfruttata attraverso una soppalcatura e la divisione in vani attraverso pareti in cartongesso. tali ambienti sono raggiungibili con una bella scala di design con struttura portante in ferro verniciato e gradini sagomati in legno multistrato.
Il piano di sotto è stato ristrutturato rispettando e recuperando gli eleganti stucchi esistenti.
Per le pavimentazioni del corridoio, sono state riutilizzate le caratteristiche mattonelle originariamente posate in altre stanze mentre per l'ampio salone, si è optato per la fresatura del parquet originale in noce scuro, ricavandone una geometria centrale come fosse intagliato, bordato e completato con la posa di parquet chiaro nel resto dell'abitazione.
nel corridoio, la soluzione per le finitura delle pareti è stata la posa di carta da parati di prestigio, con texture tessuto chiaro a impreziosire il total white di grande impatto ed eleganza.
Di seguito la gallery ripercorre la ristrutturazione dai primi momenti (demolizioni e prime opere murarie) fino alla consegna dell'appartamento perfettamente rifinito.
https://www.enricovernizzi.it/prima-e-dopo/71-ristrutturazione-interno-palazzo-storico-di-parma.html#sigProId62b129e440